Skip links

altalena_2

Graffi,
Graffiti
e Spartiti

Online, 12 Luglio 2021 – 17:30

Ora di RiCreazione

Un po’ Radio, un po’ Call

Scopri di Più
altalena_2
Ora di Ricreazione

Graffi, Graffiti e Spartiti

La Strada: Guida all’Ascolto
Con Christian Picciotto

Che cosa urla e racconta la strada? Sporcare i muri non va bene ma ignorare le scritte e i dipinti forse è ancora peggio. Perché a volte i disegni di periferia sono opere vive e i muri sono spartiti per rime e ritmo che diventano canzoni. E quindi storie, speranze, vita, una nuova migliore vita. Anche questo è coaching, cambiamento possibile.

E cos’è il Rap? Davvero mette in musica la strada?
Davvero è possibile fare la rivoluzione a partire da un graffio che diventa segno, da una mano che diventa gesto, da una rima che diventa canto, da una  voce che diventa mappa e da una periferia che diventa centro?
Discuteremo amabilmente di tutto ciò con il rapper e operatore sociale palermitano Christian Picciotto. E fra una domanda e un’altra ascolteremo le sue rime di strada.

UN ARGOMENTO AL MESE. SUGGERISCI IL TUO

La RiCreazione è di tutti. Vogliamo mettere insieme docenti e studenti, educatori e formatori in campi vari, in ambito scolastico, sociale, professionale o amatoriale.
Non importa essere in tanti, ciò che conta è la voglia di condividere proposte di crescita e apprendimento, dall’esperimento sociale al gioco di squadra, dal cinema al digital, dal teatro alla musica.

Sicuramente anche tu hai pratiche importanti e originali da condividere o personaggi e storie da suggerire. Ti va di fare l’ospite, scegliere una canzone e rispondere a qualche domanda in diretta?

Contattaci
UN TEMA, 2 CANZONI, 4 CHIACCHIERE

Cosa faremo online

Il format previsto somiglia più a una diretta radiofonica che non ad una noiosa call su zoom o simili. Non si tratta di sfogliare e commentare slide, una dietro l’altra, ma di rendere vivo un tema attraverso degli ospiti, in una sorta di breve racconto-intervista. In ogni puntata una o due canzoni ci faranno da ispirazione e ovviamente ci sarai tu e gli altri partecipanti ad ascoltare e a fare domande.

Si tratta rigorosamente di un’ora di diretta, coerentemente col titolo del programma. Aggiungeremo, solo per chi lo vorrà, un tempo di 15 minuti prima per l’entrata e 30 minuti dopo per eventuali discussioni e commenti, ma sono da considerare momenti di aggregazione spontanea e di piacere.

PROSSIMO
APPUNTAMENTO

GRAFFI, GRAFFITI
E SPARTITI

lunedì 12 Luglio dalle 17:30 alle 18:30
OSPITE
Christian Picciotto

Online su Zoom

Opening 17:15
Partecipa
+39 328.79.32.408

Ora di Ricreazione

UN PÒ RADIO, UN PÒ CALL.


    Ora di Ricreazione

    Ti condurranno nel percorso

    Facilitatore di processi di apprendimento offline e online, coach e consulente per il benessere organizzativo, lavora sul confine fra uomo e tecnologia.  Non è un nerd e neanche uno psicologo, ma una via di mezzo utile nella gestione della complessità.

    BEPPE CASTELLUCCI
    BEPPE CASTELLUCCI
    Training e facilitazione

    Consulente di comunicazione e coach della creatività con lunga esperienza nel mondo dei media, fra editoria, pubblicità, eventi e web agency. Felicemente smart per anni a Milano, oggi vive live in Sicilia, online con il mondo, offline sott’acqua. È partner del giornale online La Voce di New York , dove tiene la rubrica Coaching & Blues.

    EMILIO PURSUMAL
    EMILIO PURSUMAL
    Comunicazione e Creatività