DAL DESIDERIO ALL’ESPERIENZA
Impariamo dal Mediterraneo
UN VIAGGIO
AL CONTRARIO
Impariamo dal Mediterraneo
Oltre gli Algoritmi
Il bisogno di una nuova Felicità
Sebbene il coaching come disciplina scientifica quale lo intendiamo oggi sia nato negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘70 del secolo scorso, è abbastanza comune ritenere Socrate e la sua arte del dialogo il primo esperimento concreto di coaching della storia. In effetti il coaching affonda le sue radici culturali nella filosofia classica e nella felicità intesa come “tensione al bene”. Poi, dal secolo scorso, gli studi americani sulla psicologia positiva e sulla motivazione, la cultura dello sport, del gioco di squadra, del management e della performance in generale, hanno arricchito la conoscenza del coaching come metodo di sviluppo ed ampliato a livello internazionale gli ambiti di applicazione.
Ma quali sono le motivazioni dei nostri giorni?
Quali i contenuti e i valori che oggi le società e le persone definiscono “bene”?
Di questi tempi l’approccio “americano” concreto, teso all’obiettivo e vincente si scontra con la trasformazione eccessiva delle società, troppo sbilanciata a favore della tecnologia e della competizione a tutti i costi. E il tema della felicità sembra quasi un tabù: se ne può parlare?
Ha ancora senso guardare altrove?
Dove vogliamo andare?
Verso quale divenire?
L’Ispirazione Mediterranea
Il nostro approccio si caratterizza per alcune parole e visioni fondamentali della cultura mediterranea:
Divenire viaggiando
Il CM preferisce il divenire al cambiamento e, più ancora, considera ogni apprendimento come tappa di un viaggio che è la vera meta, un percorso più ampio e lungo di cui essere protagonisti. In questo senso la tradizione storica e letteraria del Mediterraneo è per noi spunto di riflessione sul senso della quotidianità, fra accettazioni e limiti da superare, ma anche sulle opportunità date dall’incognito, dalla sorpresa, dall’accoglienza e dall’incrocio di storie e persone. Nessun viaggio è uguale ad un altro, così come ogni storia che ne consegue è unica. L’importante è partire con la mente aperta all’ascolto.
Abbracciare la diversità
Il CM allarga la visione di bene all’ambiente e alla vita intera. Nel farlo si ispira al mediterraneo, in quanto territorio unico al mondo per la sua straordinaria tradizione di biodiversità e integrazione culturale. È il mare di tre continenti e degli incroci della storia. È la “cucina” del mondo, che miscela ogni ingrediente da Nord a Sud e da Oriente a Occidente. Ma è anche uno dei mari più vari del pianeta, dove si sono adattate e convivono numerose specie animali e vegetali.
Desidero quindi sono
Il nostro approccio mette al centro il “desiderio”, inteso come quel misto di emozioni, valori e vocazione che fanno di una persona o di un’organizzazione un potenziale unico. Il Coaching Mediterraneo allena le persone a riscoprire e alimentare questo desiderio, perché sia sempre più collettivo e fonte di innovazione.
I NOSTRI OSPITI
Ogni percorso di Coaching Mediterraneo prevede piccoli gruppi di persone (generalmente fra 6 e 15 persone).
Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono un po’ stanchi, ma energici, in auto dal mattino con la radio a tutto volume, abbonati alla metro che sfogliano atolli e vulcani, impiegati e professionisti che aspettano il week end per cucinare, chitarristi da spiaggia, quelli che a piedi arrivano anche a Santiago, i rivoluzionari che non sanno più quali armi usare, i solitari del mondo che tutto vogliono nella vita, tranne che stare da soli.
L’ESPERIENZA E LE
METAFORE DI APPRENDIMENTO
Tutto parte da un viaggio, che sia di un giorno solo o di 3-4 giorni. Il viaggio ci strappa dalla routine, ci permette di rallentare per un istante ed osservarci in un contesto inusuale, mette in luce le nostre convinzioni svelandone la natura potenziante o limitante. In viaggio costruiamo la relazione su cui si fonda qualsiasi percorso di Coaching Mediterraneo.
I nostri percorsi di apprendimento esperienziale traggono ispirazione dalle storie e dalle tradizioni del territorio mediterraneo e in particolare dalle metafore offerte dalla natura, dalla creatività dell’essere umano e dalla forza dirompente del gioco.
Insieme faremo il pane, conosceremo le piante e le erbe, respireremo sott’acqua, giocheremo a carte, faremo la spesa al mercato, dialogheremo cenando e scopriremo che la dissonanza è armonia. E così riprenderemo il nostro viaggio, forse al contrario o in una direzione diversa da quella dove stavamo andando.
Coaching Mediterraneo
In Viaggio
INTRO AL COACHING MEDITERRANEO
Dalla Natura all’Esperienza
L’ISOLA DEI TESORI
Dal desiderio all'Esperienza