FACCIAMO PANE
Impastiamo farinatempotradizioni
15 novembre 2025 – Biotaverna Permanente – Giacalone
Le cose buone che fanno bene
Facciamo pane
L’arte della convivialità
In siciliano “fare pane” ha almeno due significati. Uno è radicato nelle mani e si connette a un’arte antica e affascinante come la panificazione con lievito madre, u criscitu, o crescente. L’altro significato è radicato più in profondità e racconta la sintonia che si sviluppa fra chi sente un’affinità quasi chimico-biologica. Ci riconosciamo negli occhi dell’altra persona, e quindi facciamo pane.
Di contro si può anche “non fare pane” e quindi avvertire un’ostilità altrettanto epidermica, sulla base di presupposti spesso neanche consapevoli.
Così anche la nostra proposta di fare pane insieme ha un doppio significato. Da un lato le vostre mani ricorderanno i gesti un po’ arrugginiti del fare pane con grani antichi siciliani e forno a legna. Dall’altro celebreremo il valore fondamentale della convivialità come strumento di incontro, legame, pace fra esseri umani e popoli.
Facciamo pane
Le fasi del laboratorio
Ci incontriamo alle 9 alla Biotaverna Permanente di Valentina Portelli e Benny Faraci (qui la posizione). Un luogo magico dove il tempo sembra dilatarsi per consentire a chi lo frequenta di godere del buon cibo, delle storie, delle gioie e delle paturnie di chi immediatamente si sente a casa. Un caffè, una tisana, una coccola dolce per presentarci e poi iniziamo il laboratorio.
La mattina conosciamo le materie prime accompagnati da Gianpaolo Pullarà alla scoperta dei prodotti de I Germogli di Gianpaolo. Impastiamo sia gli ingredienti sia il gruppo di partecipanti. Poi pranziamo con prodotti di stagione prevalentemente a Km0.
Al pomeriggio completiamo la panificazione e condividiamo le riflessioni scaturite da questo antico processo.
I tempi morbidi della lievitazione ci danno la possibilità di chiacchierare e approfondire il valore simbolico della panificazione.
Dopo la sfornata ci godiamo un ultimo momento conviviale prima di salutarci intorno alle 18.
Facciamo pane
Riepilogando
Sperimenterai in prima persona il procedimento per fare il pane con lievito madre (anche a casa). Comprenderai il ruolo degli ingredienti selezionati e l’influenza delle condizioni ambientali.
Darai spazio e tempo alla tua parte più riflessiva entrando in relazione con persone spinte dai tuoi stessi interessi.
Alla fine del laboratorio potrai decidere di portare con te un barattolino di lievito madre, simbolo di un impegno rinnovato verso la crescita tua e delle comunità cui appartieni.
Facciamo pane
Biotaverna Permanente – Giacalone
50 € (90 € per due persone)
Se non puoi permetterti questa cifra ma vuoi partecipare, scrivici ugualmente
Facciamo pane
Senso, Diversità, Relazione. Il Metodo della Felicità Strategica
Facciamo pane
Vi accompagneranno
Beppe Castellucci
Facilitatore, formatore e coach specializzato in innovazione ed esplorazione di scenari futuri. Ingegnere pentito, coltiva la passione per l’ecologia e la biomimetica. Ha iniziato a panificare con criterio dal 2018 e da allora non si è più fermato.
Emilio Pursumal
Nonno indiano, gioventù siciliana, formazione milanese in management e lunga esperienza nel mondo dei media. Coach della creatività, se non risponde sta suonando o è sott’acqua.