Skip links



QUANDO IL FUTURO È UN’IMPRESA FAMILIARE

RIPARTIAMO DAI VALORI
MA ROMPIAMO I TABÙ

4 GIORNI DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Why

Ripartiamo dai Valori

Di fronte ad un evento così dirompente come la pandemia, il futuro è più che mai prossimo, oggi. Parlare di visioni o strategia può fare paura. Però un conto è operare d’istinto, lasciando guidare la parte più spaventata di noi, altro è ripartire lasciandoci guidare dal meglio di noi e della nostra impresa, dai valori fondanti e da quelli da scoprire, dalla straordinaria intelligenza e creatività che le risorse umane e i team sanno mettere in campo.

I valori determinano i comportamenti e soprattutto collegano l’impresa e i suoi servizi al cliente finale. Da questo punto di vista i valori “familiari” sono spesso molto più radicati e fermi che nelle aziende manageriali. Una boccata d’aria a contatto con la natura e altre realtà familiari è un’occasione straordinaria per confrontarsi sulla capacità di reazione e sul rapporto fra la nostra impresa e le necessità del futuro prossimo.

WHY è un percorso di coaching mirato, attraverso un viaggio esperienziale e alcune domande aperte. L’obiettivo è sollecitare un metodo utile per ripartire che punti su tre pilastri costanti da tenere in equilibrio: la consapevolezza (brand e valori), l’allenamento (piano d’azione) e il feedback (la comunicazione).

Why

I temi trattati

Partiremo dalla condivisione delle convinzioni che limitano la nostra capacità di agire e trovare soluzioni. Quanto c’è di vero? Cosa possiamo rimettere in discussione? Poi metteremo al centro del dibattito i Valori fondanti della vostra impresa attraverso la metodologia del Coaching by Values. Quali sono in grado di sostenere al meglio un concreto e attuabile piano di ripartenza? La riflessione sui Valori resta sempre e comunque un esercizio di stile, mera speculazione fine a se stessa? O può gettare solide basi per un piano d’azione?

Noi siamo convinti della straordinaria concretezza di certi temi e per questo nella seconda parte del percorso vi accompagneremo in un laboratorio di comunicazione strategica che possa fungere da cartina tornasole per la validità delle riflessioni fatte nella prima parte. Non intendiamo supportarvi in un processo lineare in cui partiamo da A per arrivare a B. Desideriamo piuttosto trasferirvi un metodo, un approccio, che vi consenta di tornare ciclicamente a mettere in discussione costruttivamente ciò che ritenete più vero ed autentico della vostra impresa e possiate poi agire in assoluta coerenza con voi stessi, individualmente e come gruppo.

Why

Come Funziona

L’esperienza si sviluppa su 4 giorni e la programmazione delle attività del primo e dell’ultimo giorno tengono conto degli orari di arrivo e partenza dei partecipanti.

L’obiettivo del viaggio è innanzitutto la ricerca di nuove visioni verso la meta e quindi utilizzeremo itinerari e incontri suggestivi per aprire la mente e fare il punto su valori, mission e brand.

Il percorso prevede un mix di sessioni d’aula e formazione outdoor. Di seguito il programma di dettaglio.

PROSSIMO
APPUNTAMENTO
Sicilia - Coaching Mediterraneo

8-11 Aprile 2021

Masseria La Chiusa. S. Giuseppe Jato
Ripartiamo dai Valori
Chiedi informazioni
+39 328.79.32.408

Why

Ripartiamo dai Valori


    Why

    Cosa ti porti a Casa

    Al termine di questa esperienza avrete sperimentato che l’arte del pensare non solo è alla base della strategia d’impresa e di comunicazione, ma che può essere anche molto divertente e gratificante, se abbracciata in un’ottica di insieme, come parte inscindibile del desiderare e fare impresa.

    Spesso si ritiene che il pensare produca solo innovazione costosa e a lungo termine. L’obiettivo di questo percorso è prendere invece la consapevolezza che si può e si deve cambiare ogni giorno, attivando un modello di gestione che preveda l’ascolto attivo e il feedback, e quindi affidando alla comunicazione un compito indispensabile di condivisione e trasferimento continuo di cultura del cambiamento, che passa per esempio attraverso semplici nuove abitudini di investire il tempo e stare insieme.

    Follow up

    I nostri formatori e coach produrranno un assessment report su quanto osservato nel corso dell’esperienza fatta insieme, ma tutto questo rischia di essere vano se i nuovi stimoli vengono poi soffocati al ritorno alla routine. Per questo ti offriamo una sessione di follow up e la possibilità di pianificare con noi i prossimi passi.